“IL CANTO DEL PENSIERO ERRANTE” (2020)

HD - 1920x1080 - 00:02:51  - Written, animated and directed  by Silvia De Gennaro  

Music: 

“La Traviata, Brindisi (Verdi) by MIT Symphony Orchestra - Adam K. Boyles, Director -https://freemusicarchive.org/music/MIT_Symphony_Orchestra/An_Opera_Evening/  This recording is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 United States License

link: https://www.endecameron.it/post/finissage-stanza-dei-libri-silvia-de-gennaro

SYNOPSIS:

Il castello di Rocca Sinibalda è visto come una macchina complessa che contiene al suo interno, come una “matrioska”, la “stanza dei libri” che a sua volta contiene il libro che custodisce il pensiero, rappresentato dal binomio cavallo-cavaliere.

Il cavaliere è un Mercurio contemporaneo, con visore 3D e laptop incorporato nell'armatura del cavallo.

Come il pensiero attiva i meccanismi delle sinapsi del cervello, il “pensiero-cavaliere” attiverà i meccanismi del “castello-macchina”, trasformandolo, da edificio protettivo e conservativo, in una rampa per esplorare nuovi confini.

Nello spazio raccoglierà un corpo celeste (la luna con il senno dell’umanità? Un altro pianeta con una nuova cultura? La pietra filosofale?) che riporterà nella biblioteca come un prezioso trofeo.

E a quel punto la macchina-castello si richiuderà ritornando all'immagine iniziale.

SCREENINGS AND AWARDS:

2020 - “Endecameron 20 Digital Edition” Virtual artistic Residency – under the artistic direction of Francesca Fini - Castello di Rocca                         Sinibalda, Rieti, Italy

___________________________________________________________________________________________________________

Durante la residenza ho realizzato anche nove stampe con i ritratti degli artisti partecipanti: "I Cavalieri di Endecameron"

Francesco Dimitri

© 2017 by ASSAUS. Created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-vimeo
FRANCESCA FINI

Direttore artistico